FacebookTwitterStumbleuponGoogle BookmarksRSS FeedPinterest

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

  • Tonale orientale

    Monte Tonale orientale

  • Tonale orientale

    Passo del Tonale 

  • Tonale orientale

    Malga Valbiola-Passo dei Contrabbandieri 

  • Tonale orientale

    La Presanella

  • Tonale orientale

    La Presanella-Vista dalla cima

  • Tonale orientale

    Presena e passo del Tonale

  • Tonale orientale

    Torrione d'Albiola

  • Tonale orientale

    Vista verso il gruppo del Cevedale

Escursione non impegnativa su sentiero ben percorribile, ben segnalato, con pendenza regolare e rari brevi tratti un pò più ripidi, Percorso molto panoramico con vista verso il Tonale e le cime del gruppo della Presanella e nella parte alta sulla val di Strino e con scorci verso il gruppo del Cevedale. L'escursione può proseguire verso punta d'Albiolo  -passo dei Contrabbandieri e rientro passando per malga Valbiolo su sentiero più impegnativo e riservato ad escursionisti esperti. 

 Tonale orientale 20
Acqua  telefono 
Difficoltà Escursione
Distanza   6,9 km
Quota partenza  2050 mslm
Quota arrivo  2692 mslm
Dislivello 683 metri 
Altezza massima  2692 mslm
 Tempo 3 ore 30 min 
Segnavie 161 

 Mappa


Tonale orientale 01

Punto di partenza dell'escursione un parcheggio sterrato, a quota 2050 mslm,  lungo la strada che porta alla malga Valbiolo circa 1 km dopo "La Mirandola" dove troviamo le tabelle che indicano il sentiero 161 per il "Monte Tonale Orientale". Iniziamo la salita percorrendo un primo tratto di mulattiera per raggiungere dopo circa 20 minuti l'incrocio "Malga Valbiolo - Monte Tonale Orientale" posto a quota 2158 mslm.

Tonale orientale 07

Proseguiamo verrso la nostra meta imboccando ora un sentiero un pò stretto ma ben percorribile e ben visibile che sale a tornanti lungo l'Alpe del Tonale fino a raggiungere dopo circa 40 minuti un'altro incrocio , posto a quota 2400 mslm ,dove si trova un sentiero che porta ai resti delle trincee. Proseguiamo la salita seguendo sempre le indicazioni del sentiero 161 percorrendo ora un breve tratto leggermente più ripido ed impegnativo fino quota 2530 circa.

Tonale orientale 15

Quì il sentiero prosegue in leggerissima pendenza fino al successivo incrocio , a quota 2566 mslm, dove salendo sulla sinistra si va vertso la cima Tonale Orientale altrimenti si scende verso la "Città morta e la val di Strino. Proseguiamo dunque verso la cima percorrendo una prima breve rampa abbastanza ripida per proseguire poi su un sentiero ben percorribile e con pendenza regolare fino alla cima a quota 2687 mslm che si raggiunge in circa 20 minuti

Attachments:
Download this file (Tonale orientale.zip)GPX[Tonale Orientale]20 kB2016-09-06 13:16