FacebookTwitterStumbleuponGoogle BookmarksRSS FeedPinterest

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

  • Malghe Rabbi

    Punto di partenza presso parcheggio di Plan

  • Malghe Rabbi

    Malga Fratte bassa

  • Malghe Rabbi

    Malga Fratte bassa

  • Malghe Rabbi

    Panorama dalla malga Fratte alta

  • Malghe Rabbi

    Malga Fratte alta

  • Malghe Rabbi

    Panorama della Val Maleda

  • Malghe Rabbi

    Malga Maleda bassa

  • Malghe Rabbi

    Verso malga Maleda alta

  • Malghe Rabbi

    Malga Maleda alta

  • Malghe Rabbi

    Malga Stablasiolo

Bella escursione sui sentieri che collegano le malghe Fratte bassa e alta , Maleda bassa e alta e ridiscesa a malga Stablasiolo. Escursione impegnativa per dislivello e per lunghezza  ma su sentieri in gran parte ben fatti e ben percorribili. Possibilità di ristoro presso malga Fratte bassa, malga Maleda alta o malga Stablasiolo.

 Malghe1 128
Acqua  telefono 
Difficoltà  Impegnativa
Distanza  16,9 km
Quota partenza  1200 mslm
Quota arrivo  2029 mslm
Dislivello 1348 metri 
Altezza massima  2134 mslm
 Tempo 6 ore 30 min 
Segnavie Malga Fratte Alta

Via delle malghe

 Mappa


Malghe1 111Punto di partenza dell'escursione il parcheggio di Pian circa 1 km dopo la località  "Fonti di Rabbi". Procediamo seguendo in direzione ovest seguendo le indicazioni per malga Fratte bassa e malga Stablasiolo fino a raggiungere il ponte che attraversa il torrente Rabbies presso la "Segheria Veneziana. Attraversato il ponte seguiamo le indicazioni per malga Fratte bassa iniziando la salita verso la malga su un sentiero piuttosto ripido ma ben percorribile.

Malghe1 124

Dopo circa 30 minuti di salita , raggiunta la malga Fratte bassa si prosegue per malga Fratte alta seguendo le indicazioni del segnavie che si trova poco sopra la malga. Si sale lungo un sentiero impegnativo per pendenza ma molto ben percorribile portandosi in poco più di 45 minuti dai 1497 mslm di malga Fratte bassa ai 1855  mslm di malga Fratte alta dove è il momento di fare una breve sosta per godersi il panormama e riposare un pò.

Malghe1 141

Ripartiti si prosegue in direzione ovest risalendo il sentiero che porta sopra la malga e seguendo poi le indicazioni per malga Maleda Bassa e alta. Qui si percorre un lungo tratto di sentiero in gran parte pianeggiante rimanendo sempre in quota fino ad arrivare a quota 1906 mslm poco sopra a malga Maleda bassa. da quì un ripido ma ben percorribile sentiero ci porta a quota 1730 dove, attraversato un ponte, arriviamo a malga Maleda bassa.

Malghe1 156

Da quì si torna a salire verso malga Maleda alta percorrendo inizialmente la strada sterrata e poi la vecchia mulattiera che porta fino sotto la malga dove è consigliabile abbandonare la mulattiera e risalire un breve tratto di pascolo per riportarsi sulla strada sterrata e raggiungere la malga. Anche quì è possibile fare una sosta ed eventualmente ristorarsi presso la malga , aperta con serizio di ristoro durante il periodo estivo, prima di proseguire verso baita Forborida e malga Stablasolo.

Malghe1 164

Ripartiti si prosegue in direzione "Rifugio Dorigoni" percorrendo un primo tratto pianeggiante per poi risalire per un breve tratto fino a quota 2119 mslm della baita Forborida raggiungendo il punto più alto dell'ecursione. Oltrepassata la baita si prosegue ancora per un tratto su sentiero pianeggiante fino a trovare il sentiero per malga Stablasiolo, che scende ripido sulla destra, non indicato ma visibile e segnato con un paletto con la punta rossa.

Cascate Saent 122

Si inizia così la lunga ed impegnativa discesa , su un sentiero discretamente percorribile ma ripido ed a tratti poco visibile, che attraversando pascoli e boschi ci porta fino alla malga Stablasiolo. Dalla malga proseguiamo lungo la strada per un breve tratto, poi svoltiamo a sinistra seguendo le indicazioni del sentiero 106 che porta fino al torrente Rabbies dove, attraversato il ponte, troviamo l'incrocio con il sentiero che dal "Fontanino" e dal "Gioco del parco" sale alle cascate del Saent.

IMG 20160729 134751

Svoltiamo a destra e scendiamo in direzione del Fontanino percorrendo la mulattiera che scende sul lato sinistro del torrente fino a raggiungere il parcheggio presso il "Gioco del parco". Da quì proseguamo seguendo le indicazioni del "Parcheggio Pian" rimanendo sempre sulla sinistra del torrente e dopo circa 1 km di leggera e comoda discesa su strada sterrata arriviamo a destinazione.

Attachments:
Download this file (Giro malghe Rab~.zip)GPX[ ]38 kB2016-08-06 08:08