FacebookTwitterStumbleuponGoogle BookmarksRSS FeedPinterest

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

• Fazzon-Lago dei caprioli

Panorama lungo il sentiero

Panorama verso il Cevedale

Malga alta di Pellizzano

Lago dei caprioli

Bella escursione, mediamente impegnativa, da fare in tutte le stagioni impiegnando anche solo la mezza giornata. Il percorso è prevalentemente su strada forestale ed i tratti di sentiero sono comunque ben percorribili. L'escursione può essere fatta con le ciaspole anche nel periodo invernale .

Acqua  telefono
 Tempo  4 ore
Segnavie 202-Fazzon-203

Mappa

Malghe Folgarida 02Punto di partenza il centro di Marilleva 1400 nei pressi della chiesa dove si ferma l'autobus e/o si può parcheggiare. Si scende lungo la strada principale per circa 50 metri fino a trovare le indicazioni dei sentieri e per il residence Artiuk. Seguiamo le indicazioni del sentiero 202 ed oltrepassiamo il residence salendo sulla sinistra lungo la strada per arrivare ad imboccare la "Strada forestale del ponte alto" che inizia subito dopo il residence.

Proseguiamo lungo questa strada in leggera salita fino a raggiungere il "Ponte alto" , l'adiacente area PICNIC , ed iniziare la salita seguendo sempre le indicazioni del sentiero 202 - Laghi del malghet - Fazzon. Proseguendo si arriva dopo circa 500 metri all'incrocio con la strada che sale da Mezzana a quota 1500 mslm dove proseguiamo sempre diritti rimanendo sulla strada del ponte alto fino a raggiungere dopo circa 30 minuti dalla partenza il successivo incrocio a quota1598 mslm dove troviamo le indicazioni per la zona di Fazzon.

Quì lasciamo la strada forestale ed imbocchiamo il breve sentiero che si collega con la strada forestale della Laresa che scende verso Fazzon . Raggiunta la strada forestale , dopo aver fatto un breve tratto quasi pianeggiante e raggiunto la quota massima di questa escursione di 1652 mslm , si torna a scendere fino ad arrivare alla "Malga alta di Pellizzano" a quota 1549 mslm dove nel periodo estivo è possibile fare sosta per gustare prodotti tipici della malga.

Dalla malga poi si prosegue scendendo lungo il pascolo seguendo le indicazioni per "Lago dei caprioli - Fazzon".Attraversato il pascolo si entra per un breve tratto nel bosco percorrendo un sentiero ben visibile e ben percorribile anche se con alcuni brevi tratti con pendenza abbastanza impegnativa fino ad arrivare in un'altro pascolo dove troviamo un incorcio di sentieri e possiamo scegliere se andare direttamente al lago o scendere al "Centro visite" di Fazzon per risalire poi al lago.

Proseguiamo sul sentiero che porta direttamente al lago seguendo le indicazioni delle tabelle e rientriamo nel bosco percorrendo un sentiero ben visibile e con pendenza non impegnativa fino ad arrivare ad una strada forestale e dopo pochi minuti al "Lago dei caprioli" ed all'omonimo rifugio/ristorante.