FacebookTwitterStumbleuponGoogle BookmarksRSS FeedPinterest

User Rating: 0 / 5

Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive

• Partenza

Scorcio verso le dolomiti di brenta

• Malga Stalbi

In prossimità della malga

• Verso malga Bronzolo

Vista sulle cime della Presanella

• Da malga Bronzolo

Vista sul Brenta e su Marilleva 1400

Bella escursione , mediamente impegnativa , con splendido panorama sulla Val di sole , sul Brenta , sul gruppo della Presanella e dal passo sui laghi Rotondo,Alto,Quarto e Soprasasso nel versante della val di Rabbi

Passo Valletta 25
 Tempo  5 ore
 Mappa

Segnali Sentiero SAT 121A - 121

IMG 20160715 084901Punto di partenza dell'escursione poco sotto la malga Stabli nei pressi dell'area picnic dove si trova spazio per parcheggiare. Preso il sentiero 121A inizio la salita in direzione malga Stabli ( punto di ristoro aperto tutto l'anno) . Oltrepassata malga Stabli proseguo sempre sul 121A salendo lungo la comoda strada forestale fino a raggiungere malga Bronzolo a quota 2085 mslm dove termina la strada ed inizia il sentiero che porta al passo Valletta.

Passo Valletta 13

Da quì in poi si prosegue su un sentiero ben visibile e ben segnato che attraversa i pascoli fino ad arrivare sotto al passo ed unirsi al sentiero 121 che porta a Mezzana. Si inizia dunque con un tratto con pendenza decisamente più impegnativa per raggiungere dopo circa 15 minuti un grande pascolo dove il sentiero prosegue in leggera pendenza fino poco sotto l'incrocio, che si trova a quota 2415 mslm , con il sentiero che da Mezzana sale al passo Valletta

Passo Valletta 32

All'incrocio proseguiamo sul 121 salendo verso il passo e dopo un centinaio di metri ci ritroviamo a passare per un breve tratto su un cumulo di roccie per poi proseguire di nuovo su sentiero , ma con pndenza decisamente più impegnativa fino al passo Valletta a quota 2697 mslm da dove si possono ammirare i laghi sul versante della val di Rabbi. Da quì si può tentare di raggiungere la cima Valletta su traccia non segnalata o proseguire la discesa verso il Lago Rotondo e malga Soprasasso