FacebookTwitterStumbleuponGoogle BookmarksRSS FeedPinterest

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

• Barco

Vermiglio vista dal punto di partenza

Vermiglio vista dal sentiero di salita

La conca della "Mandra di Barco"

Il lago di Barco

Vista lungo il sentiero per il lago Piccolo

Sullo sfondo le cime del gruppo del Cevedale

Verso le cime delle valli di Sole e di Rabbi

Lago di Barco

Le cime sopra al lagp piccolo

Il lago piccolo

Il panorama dal lago piccolo

Bella ma impegnativa escursione lungo la valle di Barco con partenza da Vermiglio ed arrivo al "lago piccolo" a quota 2313 mslm passando per la "Mandra di barco ed il  " lago di barco". Sentiero in gran parte piuttosto impegnativo per pendenza ma ben visibile e ben segnalato. Nel tratto che va dal lago di Barco al lago piccolo è difficoltoso nel tratto che passa sopra al lago di Barco

Vermiglio Barco 60
 Tempo  6 ore e 30 min
Segnavie 205
 Mappa

Vermiglio Barco 00Punto di partenza dell'escursione un piccolo spazio dove si trova anche il segnavie del sentiero 205 nei pressi del ponte sul fiume noce a quota 1120 mslm. Il primo tratto di salita di circa 1 km inizia subito con una pendenza piuttosto impegnativa ma su sentiero ben percorribile che ci porta a 1320 mslm dove troviamo la strada forestale che per un primo tratto sale sulle destra della val di Barco.

Vermiglio Barco 04

Si prosegue ora sulla strada forestale , con pendenza moderata, per poco meno di 2 km fino a quota 1658 mslm dove ritroviamo il segnavie del sentiero 205 per il lago di Barco. Riprendiamo a salire lungo un bel sentiero che in un primo tratto è in forte pendenza poi prosegue con pendenza più graduale fino all'attraversamento di una strada forestale per poi proseguire con tratti anche pianeggianti fino alla località Mandre di barco a quota 1677 mslm.

Vermiglio Barco 26

Qui il segnavie ci indica il lago di Barco sull destra e la malga Valpiana sulla sinistra. Poseguiamo sul 205 in direzione del lago oltrepassando un primo tratto paludoso su delle passerelle in legno per poi riprendere la salita piuttosto impegnativa per pendenza e su sentiero non sempre bene percorribile fino a raggiungere la sponda nord del Lago di Barco a quota 1903 mslm dove un ponte consente di attraversare il rio e proseguire verso la nostra meta.

Vermiglio Barco 41Si prosegue dunque sempre sul 205 per raggiungere dopo pochi minuti unìarea attrezzata per picnic e l'incrocio con il sentiero 204 che va alla malga Dosso ed al rifugio Valpiana. Restiamo sul 205 e , dopo una breve pausa,  iniziamo l'impegnativa salita verso il lago piccolo percorrendo ancora un breve tratto pianeggiante che passa davanti ad una piccola baita. Il sentiero poi sale a tratti ripido a tratti difficoltoso costeggiando il versante sud/est del lago di Barco e regalandoci una magnifica vista dall'alto sullo stesso.

Vermiglio Barco 60Ora il sentiero per un tratto rimane a strapiombo sul lago poi arrivati a quota 1980 mslm circa il sentiero va in direzione sud , attraversando un pascolo, verso il Lago piccolo ed il passo di Montanele la pendenza resta costantemente impegnativa. Dopo circa 1 ora di salita si raggiunge la meta da dove si può godere di uno splendido panorama sul gruppo Ortles/ Cevedale e sulle cime che fanno da contorno al piccolo lago che si trova in una conca a quota 2313 mslm